Orari: Lun-Ven 11.00 - 12.30 / 17.00 - 19.45, Sab 10.00 - 12.30
clinica_veterinaria_san_francesco_parma

Lussazione della rotula nel cane:

La rotula è il piccolo osso sesamoide localizzato all’interno dell’articolazione del ginocchio, sulla faccia dorsale e si localizza nel solco trocleare; all’interno di questo solco compie movimenti di scorrimento ed è mantenuta nella sua sede dai tendini del quadricipite e tibio-rotuleo. Quando si verifica un’instabilità a carico di questo osso significa che i normali mezzi di contenzione non sono più in grado di svolgere correttamente la loro funzione e si instaura quindi una condizione patologica.

Viene definita lussazione della rotula la perdita dei normali rapporti anatomici con le strutture adiacenti poiché l’osso si trova dislocato in una sede impropria e diversa da quella fisiologica. La causa di questa patologia può essere di diversa origine: traumatica a carico di articolazioni sane, patologica a carico di articolazioni con alterazioni congenite (alterazioni multiple nella conformazione dell’arto che causano la perdita del normale asse femoro-tibio-rotuleo) o con patologie preesistenti (in associazione per esempio alla rottura del legamento crociato anteriore).

Da un punto di vista epidemiologico si tratta di una patologia occasionalmente riscontrabile nel gatto, mentre è molto più frequente diagnosticarla nel cane e se le forme con origine traumatica possono verificarsi a qualsiasi età, quelle con una componente congenita sono generalmente riconosciute in soggetti giovani al termine della fase di sviluppo. Nel cane la lussazione rotulea è più spesso mediale e nel 70% dei casi tende ad interessare entrambi gli arti posteriori. Maggiore predisposizione è stata riscontrata nei cani di piccola taglia quali Yorkshire, Barboncino, ma è patologia molto presente anche nelle razze di taglia media (Bulldog), grande (Labrador, Golden Retriever) e gigante(Terranova, Alano, Maremmano, Cane Corso).

Esistono diversi gradi di classificazione della lussazione rotulea, espressi in base alla gravità della patologia: 1° grado – lussazione intermittente con mancato appoggio dell’arto, la rotula torna spontaneamente nella posizione fisiologica; 2° grado – lussazione frequente e talvolta persistente, tende a ridursi spontaneamente ma può essere ridotta manualmente tramite rotazione della tibia, presenza di crepitio articolare; 3° grado – lussazione costante della rotula, non c’è riduzione spontanea ma solo manuale; 4° grado – lussazione permanente, non riducibile.

Da un punto di vista terapeutico volto alla risoluzione della patologia l’approccio è sicuramente di tipo chirurgico; esistono svariate tecniche applicabili e possono essere utilizzate singolarmente o in associazione, la scelta è comunque sempre strettamente legata al grado di lussazione presente. Alcune tecniche prevedono un approccio chirurgico limitato ai tessuti molli che dia maggior stabilità alla rotula modificando le forze che agiscono sulle diverse componenti anatomiche e comprendono la sovrapposizione del retinacolo mediale o laterale, la sovrapposizione della fascia lata, la sutura antirotazionale a tirante tra tibia e rotula, la desmotomia e la dissezione del muscolo quadricipite. Altre tecniche più complesse interessano anche strutture osse che modificate impediscano alla rotula di lussarsi nuovamente: la plastica trocleare consiste nel rendere più profondo il solco trocleare dove fisiologicamente alloggia la rotula e la trasposizione del tubercolo tibiale (sul quale è inserito il legamento femoro-tibio-rotuleo) rende più stabile l’asse dell’articolazione sviluppando forze contrarie a quelle che causano la lussazione. Nei casi più gravi si contemplano le osteotomie correttive di tibia e femore.

L’intervento chirurgico pianificato fornisce normalmente risultati più che soddisfacenti permettendo all’animale di utilizzare l’arto ma è bene ricordare che il periodo postoperatorio rimane delicato e la riabilitazione deve essere controllata e graduale per permettere ai tessuti interessati di cicatrizzare nella maniera corretta.

Torna alla pagina articoli...
Lussaione della rotula nel cane:
...:
La lussazione della rotula nel cane può essere sia mediale (cani piccoli) sia laterale. La maggior parte dei pazienti manifesta zoppia spesso intermittente con appoggio dell'arto. Il trattamento della lussazione è generalmente chirurgico.



Orari Clinica Veterinaria:
Dal Lunedì al Venerdì:
11.00 - 12.30 / 17.00 - 19.45
Il Sabato:
10.00 - 12.30


Per Prenotazioni:
Per appuntamenti e visite telefonare durante l'orario di apertura al numero:
0521 858258



























































Clinica Veterinaria San Francesco - Via Molino Fabiola, 9/a - 43013 Langhirano - Parma
Tel / Fax: 0521 858258 - www.clinicaveterinariasfrancesco.it
P.IVA 01824810343 - Autorizzazione Sanitaria n° 26/2004




All rights reserved © 2010 Clinica Veterinaria San Francesco