Orari: Lun-Ven 11.00 - 12.30 / 17.00 - 19.45, Sab 10.00 - 12.30
clinica_veterinaria_san_francesco_parma

Fratture nel cane e nel gatto:

Quando ci si trova di fronte ad una radiografia dove si evidenzia una frattura di uno o più ossa, la prima strategia che bisogna mettere in atto è quella di una attenta valutazione del tipo di lesione, tenendo presenti in linea di massima 3 fattori: (meccanici, biologici e clinici), assegnando ad essi un punteggio, che mi permetteranno di scegliere l’ impianto piu’ adatto alla risoluzione del problema.

I fattori meccanici che influiscono sulla guarigione ossea e sul recupero funzionale, sono rappresentati dal numero di arti danneggiati, dal punto di rottura, dalla taglia, dal livello di attività del paziente e dalla possibilità di creare un impianto che mi permetta di distribuire correttamente i carichi fra impianto ed osso.

Per quanto riguarda i fattori biologici, la velocità di guarigione è condizionata da età e condizioni di salute del paziente; è importante anche valutare il tipo di trauma subito(causa) ed il tipo di frattura (esposta o no), valutando perciò le lesioni ai tessuti molli. In ultimo i fattori clinici, legati all’attenzione del proprietario nel post ed al carattere del cane stesso.

Una volta effettuate le dovute considerazioni attribuiremo un punteggio di massima su una scala da 1 a 10. Punteggi bassi ( da 0 a 3) necessitano di impianti importanti che svolgano funzioni di sostegno e che supportino la maggior parte dei carichi (placche). Punteggi intermedi (da 4 a 7) richiedono impianti con robustezza e resistenza minori rispetto ai punteggi inferiori(placche,fissatori esterni,chiodi centromidollari) Punteggi alti (da 8 a 10) ci permettono di stare relativamente piu tranquilli utilizzando un tipo di impianto piuttosto semplice.

E’ superfluo ricordare che ogni chirurgo ha le proprie preferenze che sono spesso dettate dall’esperienza.

Torna alla pagina articoli...
Fratture nel cne e nel gatto:
...:
Le fratture si verificano generalmente in seguito ad un evento traumetico sia nel cane che nel gatto. Possono essere interessati sia i cani in accrescimento sia adulti. In base al tipo di frattura si utilizzano diversi presidi ortopedici (placche, viti, chiodi endomidollari e non, fissatori esterni, fili di cerchiaggio)



Orari Clinica Veterinaria:
Dal Lunedì al Venerdì:
11.00 - 12.30 / 17.00 - 19.45
Il Sabato:
10.00 - 12.30


Per Prenotazioni:
Per appuntamenti e visite telefonare durante l'orario di apertura al numero:
0521 858258




















Clinica Veterinaria San Francesco - Via Molino Fabiola, 9/a - 43013 Langhirano - Parma
Tel / Fax: 0521 858258 - www.clinicaveterinariasfrancesco.it
P.IVA 01824810343 - Autorizzazione Sanitaria n° 26/2004




All rights reserved © 2010 Clinica Veterinaria San Francesco